CORSO COMPLETO UNISEX

Diventa un parrucchiere professionista partendo da zero

Vuoi diventare parrucchiere ma non hai nessuna esperienza o formazione?

Grazie al nostro corso completo unisex otterrai le conoscenze necessarie per diventare un professionista dell’hairstyle, partendo dalle basi e arrivando a lavorare nel pratico su poupette e modelle.

CORSO BASE

12 MESI

€ 3.300,00 a rate senza vincoli

BOLOGNA

NEL DETTAGLIO

A chi è rivolto il corso

Il corso è destinato a giovani e adulti alle prime armi, con tanta passione e voglia di imparare. Si richiede che il candidato abbia assolto l’obbligo scolastico di 10 anni e che abbia padronanza della lingua italiana.

I documenti che verranno richiesti in fase di tesseramento sono:

• Carta d’identità
  • Codice fiscale
  • Permesso di soggiorno (per allievi non residenti in Unione Europea)
Insegnanti

I tutor sono professionisti del settore con esperienze che variano dai 4 ai 40 anni, caratterizzati da stili diversi e uniti dall’amore per l’insegnamento, che svolgono con passione e determinazione. Il loro scopo è quello di rendere ogni studente autonomo e professionale, lavorando sia in gruppo, per creare un ambiente stimolante e positivo, sia singolarmente, restando a disposizione per aiuti e utili suggerimenti. Qualora sia possibile, il nostro staff si impegna a venire incontro ad esigenze particolari, sia in termini organizzativi che didattici.

Durata e frequenza

Il corso ha una durata totale di 12 mesi, con frequenza dal lunedì al venerdì per 4 ore al giorno.

I turni sono concordabili e variano dalle ore 08:30 alle ore 19:00.

Il corso si svolge nella sede dell’accademia OCDAI, in via del Porto 6A a Bologna.

Metodo

Si comincia con un’analisi dei materiali e degli spazi che andremo ad utilizzare, chiarendo i parametri del nostro lavoro e degli obiettivi del corso.

Poi passeremo alle chiome, trattando le specifiche anatomiche e fisiologiche di capello, cute e pelle.

Assodata la base teorica, l’intero corso si sviluppa trattando tutte le tecniche in maniera pratica e dinamica, lavorando fin da subito su testine e reali modelli/e.

Gli studenti meritevoli metteranno in pratica le proprie conoscenze presso saloni certificati tramite tirocini retribuiti.

Costi

Il costo del corso base è di € 3.000,00 con rate mensili di € 250,00 senza vincolo di continuità: ogni mese c’è la possibilità di disdire la propria iscrizione in totale libertà, interrompendo il pagamento.

La quota di iscrizione è di € 300,00 e comprende l’assicurazione e l’attrezzatura base completa, che resterà al corsista una volta terminato il percorso.

Attrezzatura

Nel momento dell’iscrizione, viene consegnata al corsista l’attrezzatura necessaria, che resterà di sua proprietà una volta terminato il corso.

Nello specifico:

• Testina
  • Set di forbici
  • Set di spazzole
  • Set di pettini
  • Libro di teoria
  • Fotocopie specifiche
  • Phon
  • Stagnola
  • Minuteria varia
  • Maglietta OCDAI
Attestato

Il corso rilascia un attestato di frequentazione abilitante all’inserimento nel mondo del lavoro come dipendente.

Prevenzione e trattamenti
  • Studio della cute con l’utilizzo della tricocamera
  • Permanente
  • Frange
  • Tagli e rasature uomo
Piega

Tutti i tipi di piega come beach waves e boccoli

Acconciatura
  • Trecce
  • Raccolti
  • Acconciatura e trucco sposa
Rapporto con il cliente
  • Accoglienza del cliente
  • Rapporto con il cliente
  • Ascolto delle richieste
  • Consulenza che tenga in considerazione i gusti del cliente, la sua palette e la forma del viso

E DOPO IL CORSO?

Alla fine del corso saprai lavorare in maniera autonoma, svilupperai la capacità di visionare il servizio completo e lo saprai portare a termine in maniera eccellente.

Durante gli ultimi mesi del corso c’è la possibilità, per i corsisti maggiorenni meritevoli, di inserirsi nel mondo del lavoro attraverso tirocini retribuiti in saloni certificati della zona.

Nella maggior parte dei casi, dopo il tirocinio, ai corsisti viene proposto un posto di lavoro dagli stessi saloni.

PERCHÈ DIVENTARE PARRUCCHIERE

Il parrucchiere è stato uno dei primi mestieri artistici e tutt’oggi è una modalità espressiva di grande impatto che, rispetto a molti ambienti di lavoro, non teme lo sviluppo del mercato e rimane un ambito in cui c’è molta richiesta di lavoratori

Lavorare come hairstylist permette di giocare con la creatività godendo ogni giorno della soddisfazione dei clienti, in un ambiente popolato da chiacchiere e voglia di cambiamenti.

In salone, ogni giornata è diversa. Grazie alle numerose tecniche e richieste dei clienti, ogni lavoro richiede passaggi differenti, rendendo il mestiere del parrucchiere tutt’altro che monotono.

SBIRCIA IN ACCADEMIA